Le classi di canto offrono un percorso di formazione che mira a stimolare l’ascolto, la percezione di sé e la concentrazione, favorendo l’acquisizione di un corretto equilibrio psicofisico, in termini di postura, respirazione e coordinazione, fattori fondamentali su cui si innestano l’apprendimento tecnico e quello più specificamente musicale.

Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica vocale che, partendo dalla conoscenza di tutti gli elementi che determinano una corretta fonazione, rivolge particolare attenzione alla tecnica di emissione, alla cura dell’intonazione e alla qualità del suono.

Ne risulterà sviluppata la capacità di valutazione del lavoro svolto, con conseguente crescita dell’autonomia di gestione tecnica e miglioramento della qualità dello studio.

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

Per chi desidera un approccio libero è possibile ricevere lezioni di CANTO in un corso libero, con gli stessi standard qualitativi.  Le lezioni individuali nel corso libero sono di 45 minuti e includono sia una parte teorica (lettura del ritmo e della notazione musicale) che una parte pratica.

 

Insegnante di canto Rossana Guareschi

Insegnante Enrico Melle – Direzione di coro

Insegnante Giovanna Iacobellis