Le classi di PIANOFORTE offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3 bambini) , sia con lezioni individuali seguendo un approccio più tradizionale allo strumento.

Il percorso definisce fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività da condividere, grazie alla pratica corale e alla partecipazione agli ensemble orchestrali ed ai gruppi cameristici della Scuola.

Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica strumentale: approccio rilassato alla tastiera, agilità e coordinazione delle mani, ampliamento progressivo del controllo dello spazio sonoro e delle varie parti dello strumento (compreso, appena possibile, l’uso dei pedali), con un’attenzione particolare rivolta alla qualità del suono.

L’iscrizione al corso di pianoforte prevede la frequenza al corso una volta a settimana con lezioni di 45 minuti individuali e una lezione di un 1 ora e mezza che comprenderà una parte di teoria e solfeggio e una parte di pratica corale.

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

Per chi desidera un approccio libero è possibile ricevere lezioni di PIANOFORTE in un corso libero, con gli stessi standard qualitativi con lezioni individuali.  Le lezioni individuali nel corso libero sono di 45 minuti e includono sia una parte teorica (lettura del ritmo e della notazione musicale) che una parte pratica.

Insegnante di pianoforte-tastiere elettroniche Enrico Melle

Insegnante Desy Calcara