

Il progetto è un’iniziativa educativa musicale realizzata da nove scuole di musica dell’Emilia-Romagna grazie al Fondo Sociale Europeo FSE+. Viene sviluppato all’interno degli istituti scolastici, che diventano punti di riferimento sul territorio come spazi di comunità e potenziali promotori di attività culturali ed educative da ospitare nelle proprie sedi.
In collaborazione con altre associazioni e scuole di musica, l’iniziativa utilizza le strutture scolastiche e funge da supporto alla programmazione, alla condivisione, allo scambio e al monitoraggio delle diverse esperienze didattiche.
Il progetto costituisce inoltre un contesto favorevole allo stimolo reciproco tra realtà anche geograficamente distanti. Attraverso la cooperazione con differenti enti, mira a ottenere dalla scuola il massimo sostegno possibile per le attività formative e per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Un ulteriore intento è quello di affiancare gli istituti scolastici, contribuendo a rafforzare socializzazione, inclusione e autostima dei partecipanti, così da sostenere la didattica curricolare e favorire il successo scolastico.
